primo master  confesteticaE’ terminato lunedì 4 ottobre 2010, a Rimini, il primo incontro incentrato sulla “Vendita di successo nei centri estetici”, organizzato da Confestetica in collaborazione con Sapienza Università di Roma - dipartimento di Chimica, che ha visto la partecipazione di numerose estetiste e proprietari di centri estetici desiderosi di migliorare il proprio approccio con la clientela e le tecniche di vendita. Il relatore, Dottor Mirco Domanti, ha saputo catturare l’attenzione dei partecipanti grazie alla professionalità, alla dialettica mirata e all’utilizzo di esercizi pratici, che hanno coinvolto e stimolato positivamente la platea. Molti, infatti, sono stati gli interventi spontanei volti ad approfondire maggiormente gli argomenti contenuti nel programma: imparare ad ascoltare la cliente e intuirne il carattere, capirne le esigenze per proporre il programma mirato, riuscire a proporsi in maniera nuova, più rivolta alla persona che alla finalità dell’incontro. Insomma, un po’ estetiste e un po’ amiche, perché prima di intervenire sul corpo di una cliente bisogna imparare a conoscerne l’animo o, almeno, ad intuirlo. Saper coinvolgere una cliente con la disponibilità all’ascolto, la giusta dose di simpatia, infatti, può essere altrettanto importante di un trattamento ben fatto.Master confestetica Fra i vari argomenti trattati, interessante è stato il paragrafo relativo alla “tipologia del cliente”, utile per riuscire a riconoscere, ad esempio, il cliente dominatore, quello  ansioso, il riservato o il simpaticone. Grazie all’analisi sia delle caratteristiche caratteriali che delle esigenze vere e proprie, grazie allo studio della gestualità e del tono di voce, l’estetista può essere in grado di capire le reali necessità del cliente e, lavorando sul desiderio d’acquisto, offrire il prodotto più consono alle sue aspettative, oltreché vantaggioso per il centro estetico. I corsisti sono stati quindi invitati a “coccolare” il cliente utilizzando l’ascolto, le domande mirate e aumentarne il senso di benessere grazie a piccoli accorgimenti come ricordare il nome del cliente, interessarsi ai suoi discorsi e, magari, condividerne gli interessi. Dai positivi ed entusiasti commenti raccolti a fine corso, è risultata particolarmente piacevole e istruttiva la simulazione finale: i partecipanti sono stati divisi in due gruppi di lavoro interattivi in cui una corsista interpretava il ruolo di cliente e un’altra metteva in pratica le nozioni ricevute durante le due giornate, riuscendo così a confrontarsi concretamente con le difficoltà e le situazioni presentate durante il corso. L’interattività con i colleghi presenti, il confronto, l’esercitazione pratica hanno contribuito a mantenere l’attenzione ad un livello sempre molto alto, tale per cui le due giornate sono risultate proficue e per nulla stancanti. Molti fra i partecipanti, infatti, hanno dichiarato di essere riusciti ad apprendere moltissimo e facilmente grazie al lavoro svolto con gli altri e la condivisione di problemi. 04102010057Durante il corso, quindi, ai partecipanti sono stati forniti strumenti e consigli utili, spunti e tecniche di lavoro mirate al raggiungimento di maggiore professionalità, sicurezza e iniziativa personale che ognuno può immediatamente mettere in pratica nel proprio centro estetico e con la propria clientela. “Vendita di successo nei centri estetici”,” è stato il primo di 5 incontri ma il Master completo ne prevede altri 4, ognuno con un argomento specifico; il prossimo appuntamento, che si terrà a Rimini il 30 e 31 gennaio 2011, verterà sulla “Fidelizzazione dei clienti di un centro estetico” e ha già visto l’adesione di tutti i partecipanti al primo corso.