confestetica

Benvenuti nel portale dell'estetista a cura dell' Associazione Nazionale Estetisti
In questo momento ci sono 93 utenti collegati.

  • twitter
  • facebook
  • youtube

Medico abusivo arrestato a Palermo

medico arrestatoNonostante fosse un rappresentante d’abbigliamento, nonostante non fosse in possesso di alcun titolo abilitante alla professione sanitaria né avesse mai conseguito la laurea in Medicina-Chirurgia, un sedicente medico aveva allestito nel proprio appartamento uno studio medico abusivo, completo di attrezzature e dispositivi vari atti a sostenere la sua credibilità. Credibilità che è crollata quando un paziente, sottoposto alle sue cure, è stato ricoverato all’Ospedale Civico di Palermo in stato di coma.

Il fatto increscioso ha dato il via alle indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Termini Imerese ed effettuate dai Carabinieri del NAS di Palermo, e a due decreti di perquisizione emessi a carico del titolare del falso studio medico.

A seguito delle indagini, per l’uomo è scattata una denuncia presso la competente Autorità Giudiziaria e il sequestro, da parte dei Carabinieri, della struttura e delle attrezzature mediche per un valore di circa 500.000 euro.

Il caso di questo medico è emblematico e impone una riflessione: mentre nella medicina, grazie ad un albo professionale riconosciuto dalla legge, è possibile risalire a falsi medici e attivarsi di conseguenza, cos’è possibile fare nel campo dell’estetica? Non essendo ancora stato istituito un collegio nazionale degli estetisti, moltissime attività vengono infatti gestite in forma abusiva.

Da una recente stima, pare che l’attività estetica abusiva si aggiri sulle 200.000 unità a fronte di 60.000 regolari (titolari e dipendenti). Inutile dire, quindi, che l’abusivismo può diventare un rischio per la clientela che non ha modo di poter conoscere i titoli e le competenze professionali delle persone a cui affidano il loro benessere.

Scritto da Confestetica il 7 ottobre 2010 alle 13:46

Vuoi rimanere aggiornato con le novità di Punto Estetico? Sottoscrivi il nostro feed RSS!

Scrivi un commento