confestetica

Benvenuti nel portale dell'estetista a cura dell' Associazione Nazionale Estetisti
In questo momento ci sono 62 utenti collegati.

  • twitter
  • facebook
  • youtube

Menopausa e bellezza

maril streep - confesteticaLa pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e anche lei, come noi, conosce diverse età e diverse evoluzioni. Pensiamo, per esempio, all’acne giovanile, alle smagliature dovute a dimagrimenti repentini o a gravidanze, alle rughe di espressione ecc… Tra le varie modificazioni del derma, l’invecchiamento conseguente all’entrata in menopausa è sicuramente uno dei momenti più delicati nella vita di una donna vissuto intensamente sia a livello estetico che emotivo. Il collagene presente nella pelle, infatti, viene a mancare, la pelle si disidrata e perde tonicità ed elasticità; gli ormoni sballano, può comparire un’antiestetica peluria sul mento o in altre zone più delicate, unghie e capelli diventano più fragili.

Prima di lasciarsi andare allo sconforto e all’idea di non piacere più, però, vorrei invitare a pensare che, invece, c’è ancora moltissimo da fare: il medico di base può consigliare la terapia ormonale più adatta e una competente estetista saprà sicuramente venire incontro ad ogni necessità, riuscendo in breve tempo a far ritrovare la giusta dose di autostima.

Approfondite ricerche mediche, infatti, hanno portato alla realizzazione di cosmetici innovativi, espressamente dedicati alla pelle delle donne in menopausa. Ecco allora, ad esempio, le creme alle cellule staminali vegetali, ricche e nutrienti, in grado di “dissetare” le pelli più secche e fornire quella tonicità che è venuta a mancare. L’applicazione di questi ritrovati, associata ad un massaggio rilassante, oltre che idratare diventa un piacevole appuntamento di benessere che contribuisce a piacersi e a piacere di più.

Fra le esigenze delle moderne cinquantenni, i trattamenti più frequenti riguardano: tonificare la pelle del viso/collo, uniformare il colorito – che in questo particolare periodo risulta opaco e spento – curare maggiormente le mani e le unghie, massaggi contro il gonfiore e l’aumento di peso.

Durante il delicato periodo della menopausa, dedicare maggiori attenzioni al proprio corpo, quindi, equivale a sentirsi ancora belle, desiderabili e aiuta ad interagire positivamente con gli altri.

Magari non vi sentirete come Meryl Streep in “Mamma mia”, ma sarete sicuramente più sicure di voi stesse e della vostra rinnovata bellezza.

Scritto da Confestetica il 13 ottobre 2010 alle 20:20

Vuoi rimanere aggiornato con le novità di Punto Estetico? Sottoscrivi il nostro feed RSS!

Scrivi un commento