Spicy Wellness è il nome per indicare un nuovo modo di utilizzare le spezie oltre le frontiere della cucina. Le grandi proprietà benefiche delle spezie, e di alcune in particolar modo, unite alle sapienti ed esperte mani dell’estetista possono trasformare un semplice trattamento estetico in un momento magico di assoluto piacere, benessere e relax. Conosciamone nel dettaglio alcune tra le più importanti:

CANNELLA. Ha un grande potere antiossidante. Tradizionalmente veniva usata contro il raffreddore (per questo si consiglia di bere del latte caldo con miele e una stecca di cannella), ed è un valido antibatterico. La medicina Ayurvedica la usa per i problemi mestruali, nel trattamento delle febbri e per i problemi legati al freddo poiché ha un grande potere riscaldante sul corpo. Proprio per riscaldare il corpo viene usata nelle cure estetiche, sotto forma di oli essenziali, o di creme per bendaggi o impacchi. Frizionando l’olio sulla pelle si favorisce la circolazione periferica e risulta un ottimo coadiuvante nei trattamenti anticellulite.

PEPE NERO. E’uno stimolante; sulla pelle ha un effetto rubefacente ed iperemizzante, è un eccitante per l’apparato circolatorio. In campo cosmetologico ed estetico del pepe nero si usa soprattutto l’olio essenziale. Risulta ottimo da frizionare sulla pelle, ma solo nelle zone cellulitiche. Il suo effetto riscaldante aiuta a riattivare la circolazione nelle zone cellulitiche che ne sono prive.

ZENZERO. Nella medicina araba viene utilizzato per applicazioni esterne contro i reumatismi e nelle odontalgie. Molto efficace nei casi di inappetenza o di digestione difficoltosa, ma anche in casi di flauto lenza e meteorismo. Ha grandi proprietà antiossidanti, viene usato per prevenire mal di mare e nausee in gravidanza. La FDA (Food and Drug Administration) ha riconosciuto questa spezia come elemento salutare e viene venduto come integratore alimentare. Lo zenzero viene impiegato per i disturbi circolatori, in modo frequente sotto forma di impacchi caldi o freddi. Gli impacchi freddi hanno funzione calmante, astringente, antalgica e decongestionante. Gli impacchi caldi, invece, favoriscono lo scioglimento delle tensioni muscolari, migliorano la circolazione superficiale, riducono ematomi e gonfiori.

CARDAMOMO. E’una pianta tropicale, della stessa famiglia dello zenzero. In medicina è usata per la cura di infezioni di denti e gengive e per infiammazioni della gola e delle palpebre. L’essenza di cardamomo, in estetica, viene usata perché aiuta a rilassare i muscoli e favorisce l’irrorazione sanguigna. Molto impiegato contro gli inestetismi della cellulite, viene frizionato e massaggiato sulle zone interessate. Anche l’uso delle tisane , aiuta in caso di gonfiori addominali e di digestione lenta, rilassa la muscolatura e favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso.

CUMINO. L’olio essenziale di cumino ha una forte capacità di agire come stimolante della circolazione periferica, e per questo risulta un valido aiuto contro i geloni e la fragilità capillare. Per lo stesso motivo risulta essere un valido aiuto nei trattamenti anticellulite. Altre azioni benefiche le si ottengono in virtù delle proprietà calmanti di questa spezia. Infatti, il cumino, risulta molto utile per calmare gli stati d’ansia e di stress, spesso in sinergia con l’olio di basilico.

PEPERONCINO. I peperoncini sono ricchi di Vitamina C . Grazie al suo grande potere antiossidante gli è valsa la fama di antitumorale. In campo estetico viene spesso associato al cioccolato o al cacao, le cui proprietà combinate sono un toccasana contro i problemi della cellulite e della circolazione.

NOCE MOSCATA. Sotto forma di olio essenziale risulta essere un potente tonico e stimolante. Agisce sulla circolazione del sangue, aiuta contro la stanchezza e le astenie fisiche, intellettuali e sessuali.E’ un potente antisettico e per questo risulta un toccasana contro il mal di denti da carie. Durante i massaggi aiuta la circolazione e dona sollievo in caso di dolori reumatici e muscolari.

VANIGLIA. Il consumo della vaniglia è così diffuso nel mondo che quando la Coca-Cola propose la sua bevanda aromatizzata alla vaniglia “Coca-Cola Vanille” c’è stato un aumento delle vendite mondiale del 10%. E’ risaputo il grande consumo della vaniglia nelle aziende agro-alimentari, ma è sempre più diffuso il suo utilizzo nelle aziende cosmetiche.

La vaniglia ha la capacità di suscitare sensazioni di benessere e di rilassamento, pone di buon umore e risulta un buon antidepressivo. Il suo aroma attenua la collera e l’irritabilità,allenta le tensioni e procura un senso di appagamento fisico. Aiuta a dominare la fame nervosa, spesso legata a carenze affettive. Ha la capacità di far risorgere l’emozione primordiale del bebè soddisfatto dopo la poppata, poiché il suo profumo produce una benefica regressione, risvegliando il bambino interiore che c’è in ognuno di noi.

Questo è dovuto al suo legame nella nostra memoria olfattiva con le emozioni procurate dai dolci, dolciumi, creme e gelati di cui il dolce aroma ne è l’anima, e ci riporta indietro alla fase fisica in cui il bebè scopre il mondo esclusivamente attraverso le sensazioni del corpo.

Ma c’è anche una componente chimica in tutto questo, in quanto alcune molecole dell’essenza di vaniglia sono molto affini ai feromoni umani ed hanno la proprietà di legarsi chimicamente ad essi mettendo in risalto l’odore personale e facendo risaltare la bellezza fisica.

Questi sono i motivi per cui in cosmetologia e nei trattamenti estetici la vaniglia è molto utilizzata. Un massaggio con olio caldo alla vaniglia o anche un bagno caldo, aiuta a rilassare, stimola la circolazione ed è un valido aiuto a chi soffre i dolori mestruali.

Trattamento “Body-Spicy” Prendendo spunto dalla tradizione Ayurvedica, che utilizza molto le spezie nei trattamenti estetici, proponiamo un trattamento anticellulite, rivisitato naturalmente, in modo da renderlo adatto alla sensibilità e alle esigenze della clientela occidentale.

Si tratta di un trattamento con effetti ionizzanti, che riduce i liquidi in eccesso sia in maniera localizzata che generalizzata. Oltre al suo potere drenante, lascia le pelle pulita e liscia. Questo trattamento stimola la circolazione linfatica e attiva la circolazione sanguigna periferica, aiuta a rimuovere il grasso e le impurità dalla pelle, libera le articolazioni da eccessi di liquidi.

Si inizia con un massaggio del viso e della testa, che serve a far rilassare tutto il corpo ed è una fase che non va omessa in quanto funzionale per la fase successiva. Gli oli usati, naturalmente, devono avere proprietà rilassanti. La fase successiva è costituita dal massaggio con i guanti di seta. Con questi vanno eseguite frizioni rapide su tutto il corpo in modo da ionizzare la superficie della pelle perché poi possa ricevere al meglio l’impacco.

Il cuore del trattamento consiste nell’impacco, fatto con una miscela di oli, la cui base è costituita dall’olio di senape che ha spiccate proprietà drenanti. Bisogna assicurarsi, in questa fase, di ungere tutto il corpo, dopo di che lo si avvolge in un ampio foglio di cartene. Al di sopra vengono posti degli asciugamani caldi, o una termocoperta riscaldata. E’ consigliabile mantenere la testa del cliente sempre fresca, poiché la fase di riscaldamento e di sudorazione è molto forte. Da questo momento chi riceve il trattamento cade in un profondo stato meditativo e questo risulta migliore se accompagnato da una musica adeguata o da un canto Mantra oltre che da un’attenuazione delle luci. Al termine del periodo di rilassamento il cliente viene invitato a fare un bagno di purificazione in acqua tiepida ed erbe lenitive (es. rosa).

Si conclude il tutto con un massaggio molto leggero, con burro di Karitè.

L’effetto drenante dell’impacco è dato dall’utilizzo di una miscela di oli misurati e scelti per il ricevente, tra cui: olio di Cannella (per la circolazione), olio di Cardamomo (rilassa la muscolatura e favorisce il drenaggio),Ginepro (stimolante dei fluidi, ma che non va utilizzato mai in chi ha problemi renali e su chi è in stato di gravidanza), Zenzero (regolatore del sangue, che riduce i gonfiori ed ha grandi proprietà calmanti).

L’utilizzo di tali oli, ha importanti proprietà benefiche, ma il loro utilizzo smodato o inappropriato può risultare fastidioso e in alcuni casi pericoloso. Pertanto si consiglia di affidarsi solo ad estetiste esperte e qualificate.