congresso confestetica - webRimini, 27  28  29 Marzo 2010 1° Congresso Nazionale degli Estetisti

“Il nuovo ruolo sociale e professionale dell’estetista”.

PRESENTAZIONE:

Grazie a Confestetica la prima associazione nazionale unicamente rappresentativa degli estetisti, si terrà a Rimini il 27, 28, 29 marzo 2010 il I° Congresso Nazionale degli Estetisti.

Il tema del congresso è "Il nuovo ruolo sociale e professionale dell’estetista". La discussione principale sarà incentrata sulle modifiche che si devono apportare alla legge 1/90.

L’estetista per troppi anni è stata lasciata in balia di se stessa, non è stata accompagnata nè guidata nella crescita che, invece, ha investito il settore in maniera inesorabile.

La legge 1/90 è una legge che va completamente rivisitata! In uno Stato di Diritto non può accadere che una legge del  1990 non stia al passo con l’evoluzione e le esigenze del tempo.

Prima di ogni cosa, si rende necessaria l’istituzione di un Collegio Nazionale degli Estetisti con il suo relativo Albo Professionale diretto a garantire sia gli operatori del settore, sia i clienti degli stessi.

Attualmente, in questo settore, c’è una grande confusione e difficoltà ad attribuire competenze e  ruoli, ed è impossibile, proprio per la mancanza di una legislazione ad hoc, gestire e controllare gli operatori e loro operato. Infatti, sono troppe le figure non autorizzate e non competenti che si improvvisano operatori estetici e osano effettuare “trattamenti sulla superficie del corpo umano”; purtroppo, sempre più spesso, anche in maniera abusiva!

Altro tema caldo del Congresso sarà: “estetista artigiana o estetista professionista?”. Si discuterà sulla necessità di cambiare lo status dell’estetista, se cioè debba continuare ad essere collocata tra le categorie degli artigiani insieme ai falegnami, fabbri, idraulici, oppure possa ambire ad occupare una posizione un po’ più vicina a professionisti come medici, infermieri, fisioterapisti…

Se fino ad oggi, per l’estetista si sono svolte solo e soltanto fiere di settore finalizzate alla vendita di prodotti, questo evento voluto da Confestetica è tutt'altra cosa! E' un Congresso, e come tale avrà un’ impronta scientifica, alla stessa stregua dei congressi organizzati per i medici, per i dentisti e per tutti gli altri professionisti. Questa è la vera novità: un congresso per professionisti e non una fiera per artigiani.

Gli argomenti scientifici del Congresso saranno:

  • I PRINCIPI DELLA CORRETTA ALIMENTAZIONE a cura del Professor Migliaccio
  • INFLUENZE ORMONALI SUGLI INESTETISMI a cura del Dr Stamegna e della Dr.ssa Migliaccio
  • EVOLUZIONE DELLA COSMETOLOGIA a cura della Dott Borellini
  • EDUCAZIONE SANITARIA,PREVENZIONE PRIMARIA E SECONDARIA DEI TUMORI DELLA PELLE a cura del Dr.Stamegna e Dr.Bono - IDI di Roma

Altri argomenti del terzo giorno saranno:

  • LA GESTIONE DEL CENTRO ESTETICO a cura del Prof.Tramontano (Univ. “La Sapienza” di Roma)
  • APPARECCHIATURE E LEGISLAZIONE a cura del Dr Fabio Pezzotta ASL di Bergamo

Saranno presenti personalità politiche che rappresenteranno il Ministero della Sanità e il Ministero della Pubblica Istruzione perché ad essi saranno rivolte interrogazioni sulla formazione (sia scolastica che nell’educazione continua) dell’estetista che oggi risulta inadeguata e insufficiente. Il fondamentale ruolo sociale e professionale che l’estetista di oggi ricopre deve essere riconosciuto e salvaguardato, in primis dalle istituzioni.

La grande novità del Congresso è la presentazione del Board scientifico dell’Associazione Confestetica , composto da autorevolissimi medici di prim’ordine, specialisti di nutrizione, dermatologia, cosmetologia, endocrinologia, e di management aziendale. Questi, durante le giornate del congresso, daranno tutto il loro sapere. Fondamentale compito,questo, per iniziare una nuova era, l’era della collaborazione tra MEDICO ed ESTETISTA. Insieme per una grande professionalizzazione della categoria. Confestetica sarà il garante dei rapporti professionali che si stringeranno tra queste due figure.

Ultima, ma non meno importante sarà l’introduzione ,anche in campo estetico come in quello medico,del programma di Educazione Continua in Estetica (E.C.E.), una piattaforma di corsi di formazione, voluto da Confestetica insieme all’università La Sapienza di Roma. La piattaforma comprende circa 82 corsi di alta formazione per l’estetista, completi in ogni sua parte, al fine di aggiornare e professionalizzare sempre più l’estetista durante tutta la sua carriera. Questo sarà il punto di riferimento nazionale per la formazione dell’estetista.

Ci saranno in sede di congresso le nomine dei responsabili regionali e provinciali di Confestetica , che si sono precedentemente candidati a detta nomina.