nas_estetistaLa notizia scottante e scioccante è di ieri: “Sassuolo: falsa podologa denunciata in un centro estetico”. I Nas di Parma, ieri hanno chiuso un centro estetico di Modena, dove la lavorante non era estetista e la titolare si dichiarava podologa, mentre non lo era!

Questo caso è la dimostrazione di ciò che ConfEstetica dichiara da sempre: una ESTETISTA ABUSIVA viene solo MULTATA; ma un PODOLOGO ABUSIVO, ovvero chi esercita la professione di podologo abusivamente, viene DENUNCIATO PENALMENTE. In un periodo in cui stiamo lavorando alacremente alla costituzione di un Albo Nazionale degli Estetisti, questa notizia sembra proprio cadere “a puntino” ed è la palese verifica, che ciò che auspica e sta realizzando ConfEstetica è l’unica via per debellare l’abusivismo in Italia.

Per fermare un'ESTETISTA ABUSIVA, finchè non saremo dichiarati e riconosciuti categoria professionale dallo Stato, non possiamo fare assolutamente nulla, se non denunciarla alla Guardia di Finanza per evasione fiscale o sanzioni amministrative di altro genere. Per la PODOLOGA ABUSIVA invece scatta la denuncia penale con la reclusione fino a 6 mesi come previsto dal codice penale art. 348. L'albo professionale è una grande tutela per la categoria di appartenenza e per il cittadino. Speriamo presto che anche l'estetista abbia il suo collegio nazionale ed il suo relativo albo professionale. Dr.ssa Chiara Medini