Gentile Collega,
in data 15 luglio 2011 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto interministeriale per le apparecchiature ad uso estetico; il decreto, che si è fatto attendere ben 21 anni, è attuativo dal 30 luglio 2011.
Da questa data le estetiste in possesso di macchinari quali laser e ultrasuoni sono obbligate per legge ad apportare modifiche ai propri macchinario ad acquistarli ex novo. Una modifica ad un macchinario ha costi che vanno da 5 a 20 mila euro e i costi di un nuovo acquisto vanno dai 20 mila ai 60 mila euro.
CONFESTETICA NON CI STA e, sulle schede di Laser, Ultrasuoni, radiofrequenza e luce pulsata, dopo aver contattato i migliori studi legali di diritto amministrativo e i migliori consulenti specialisti della materia, ha deciso di proporre nei termini previsti dalla legge un ricorso al TAR per chiedere la sospensione immediata del decreto in via cautelare limitatamente alle 2 schede sopracitate.
La realizzazione del ricorso, con annesse tutte le consulenze tecniche di specie, il relativo deposito e tutte le udienze che necessiteranno a seguito della sospensione cautelare, ha un costo che è possibile affrontare solo ed esclusivamente con l’unione di estetisti e di chiunque ne abbia interesse.
Per questo, Caro Collega, ti comunico che se anche tu sei in possesso di apparecchiature come Laser, Ultrasuoni, radiofrequenza e luce pulsata, puoi sostenere questa iniziativa con un contributo all’Associazione di 150 euro.
Non perdere l’occasione di essere protagonista del cambiamento!!
La maggior parte degli estetisti attualmente utilizza queste apparecchiature, che ad oggi garantiscono l’efficacia del trattamento. Dal 30 luglio 2011, con il depotenziamento del Laser per l’epilazione e degli Ultrasuoni, come disposto dal decreto in oggetto, possiamo effettuare solo trattamenti di dubbia efficacia.
DOBBIAMO FARE IMMEDIATAMENTE IL RICORSO AL T.A.R. ENTRO I TERMINI PREVISTI DALLA LEGGE PER LA SOSPENSIONE DEL DECRETO.
Concludo salutando ognuno di voi e ringraziandovi già da ora per l’impegno che metterete in questa lotta alla difesa di ciò che abbiamo sempre utilizzato!!!!
leggi l'articolo qui:
http://www.confestetica.it/punto-estetico/3592/sospensione-delle-schede-tecniche-del-laser-ultrasuoni-luce-pulsata-e-radiofrequenza-questo-e-il-ricorso-di-confestetica-al-tar-del-lazio/
Il presidente Nazionale
Dott.ssa Angelica Pippo
Il segretario Nazionale
Rag. Roberto Papa
![]() |
![]() |



