La Regione Lombardia, nella seduta del 13 luglio 2021 ha approvato la nuova Legge consiglio regionale n. 87, che disciplina le attività di tatuaggio e piercing.

L’attuale legge regionale n. 87 è stata preceduta dal Progetto di legge (Pdl) n. 172 del 13 maggio 2021, il quale prevedeva anche la regolamentazione della dermopigmentazione come attività del tatuatore. Su questo punto specifico, Confestetica, ha fatto pervenire alla commissione consiliare una sua relazione che spiegava nel dettaglio che la dermopigmentazione è un’attività propria dell’estetista, in forza della legge nazionale n.1 del 4 gennaio 1990, e che questo Progetto di legge, qualora fosse stato approvato, avrebbe sottratto all’estetista la competenza già acquisita per legge, causando così ingenti danni a tutta la categoria delle estetiste.

Infatti, dopo la pubblicazione del Progetto di legge (Pdl) n. 172, la Commissione Consiliare IV ha convocato nell’audizione n. 29 del 27 maggio 2021, tutte le associazioni di categoria, compresa Confestetica

Nel corso dell’audizione, il Presidente Gianmarco SENNA, dopo aver letto la relazione di Confestetica ha esordito con una chiara rassicurazione: “Vi anticipo che i riferimenti contenuti nel PDL alla dermopigmentazione sono già stati stralciati”.

E così è andata, infatti, il 13 luglio la nuova legge regionale sul tatuaggio non comprende più la dermopigmentazione che inizialmente vi era contenuta, grazie all’emendamento proposto da Confestetica e recepito in toto dal Presidente SENNA e da tutti i componenti della IV commissione.

La Lombardia è stata l’unica regione in Italia ad aver compreso fino in fondo che la dermopigmentazione è un trattamento estetico e che non può essere svolto al di fuori degli istituti di bellezza. Ci auguriamo che anche le altre regioni possano essere così virtuose, rispettando le leggi nazionali che già regolamentano la dermopigmentazione estetica.

Scarica documenti:

[PDF] Proposta di legge regione Lombardia n. 172 attività di tatuaggi e piercing (dermopigmentazione poi stralciata)

[PDF] Audizione regione Lombardia stralcio della dermopigmentazione dalla proposta di legge 172

[PDF] Legge regione Lombardia n. 87 attività di tatuaggi e piercing (dermopigmentazione stralciata)