Confestetica, d’intesa con i massimi esperti ha elaborato un protocollo che consente di riprendere a lavorare offrendo la massima sicurezza a dipendenti e clienti.

Il grande lavoro di redazione è iniziato già dal 26 di marzo e ha visto la prima sua revisione il 30 marzo per po arrivare alla revisione 4 del 17 aprile. Confestetica ha ultimato il protocollo che permetterà ai centri estetici che lo adotteranno di riprendere l’attività in sicurezza. Il protocollo è stato presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e ai governatori delle regioni Veneto, Emilia-Romagna e Campania.

Alla realizzazione di questo protocollo hanno lavorato il Prof. Francesco Saverio Violante (Professore Ordinario di Medicina del Lavoro, Università di Bologna Direttore, Medicina del lavoro Area Metropolitana di Bologna); la Prof.ssa Maria Carla Re (Direttore della UOC di Microbiologia, Policlinico S.Orsola Malpighi, Università degli Studi di Bologna); la Dott.ssa Maura Auteri (Specialista in Medicina del Lavoro Medico Autorizzato ex D.Lgs 230/95); Avv. Maria Camporesi (del foro di Rimini); Dott.ssa Cristina Lucenti (docente di estetica e Vice Presidente Nazionale di Confestetica); Angela Noviello (Direttore della Divisione Estetica di Milano Estetica Cosmetic Surgery & Medical Spa); Dott.ssa Angelica Pippo (Presidente nazionale di Confestetica e direttore di Epil Beauty); Roberto Papa (Segretario generale di Confestetica) e 19.463 estetiste aderenti a Confestetica che hanno dato preziosissimi consigli sulle procedure da adottare, in un meraviglioso gruppo di discussione collettiva.

Adottando questo protocollo di sicurezza i centri estetici sono pronti a riaprire in sicurezza già dal 4 di maggio e comunque non prima di aver avuto il via libera dalle Autorità.

Il protocollo prevede una serie di attenzioni e accorgimenti che dovranno essere adottati sempre e comunque da titolari, collaboratori e dalla clientela. 

Per i Dipendenti:

  • indossare la mascherina chirurgica e i copri scarpe;
  • igienizzare le mani con disinfettante alcoolico;
  • rilevazione della temperatura;
  • accesso al locale spogliatoio muniti di mascherina e calzari e mantenendo la distanza di sicurezza di un metro tra loro;
  • indossare divisa pulita;
  • riporre gli indumenti in armadietto separato e chiuso ivi riponendo oggetti personali (borsa, abiti, scarpe, telefono, ecc.);
  • prima di eseguire ogni trattamento indossare, guanti monouso, mascherina e visiera o occhiali.

I Clienti          

  • Potranno accedere al Centro estetico solo previo appuntamento telefonico.
  • Saranno comunque contattati telefonicamente il giorno prima dell’appuntamento per accertarsi delle loro condizioni di salute e degli eventuali contatti con persone a rischio.
  • Dovranno permanere il meno possibile nelle aree di attesa
  • Non saranno accompagnati da altre persone
  • All’ingresso saranno sottoposti a un controllo della temperatura

Il protocollo prevede precisissime norme per la gestione dei trattamenti e per la sanificazione degli ambienti. 
Confestetica, che è stata la prima Associazione di categoria a chiedere la sospensione delle attività, senza attendere chiarimenti o giocare sugli equivoci per ‘strappare’ qualche giorno di apertura in più a danno della salute di tutti, è stata la prima Associazione nel settore delle cure alla persona a predisporre un protocollo di sicurezza per i centri estetici.

A partire dal 4 maggio o dalla data predisposta dalle Autorità saremo pronti a lavorare non solo per il benessere ma anche per la salute e la sicurezza dell’intero nostro Paese.
Scarica Protocollo versione PDF