Ieri nella trasmissione di Barbara D'Urso, Pomeriggio5, è andato in onda il servizio su un centro estetico di Alessandria che vorrebbe aprire il 18 maggio, infrangendo le regole.

Confestetica, come associazione maggiormente rappresentativa dei centri estetici italiani, si dissocia, categoricamente, dalle iniziative intraprese da questo centro estetico di Alessandria.

Questo è un centro estetico  che in modo totalmente autonomo e scoordinato sta mettendo in atto azioni che di fatto non rappresentano la categoria degli estetisti e che addirittura, con queste iniziative la sta danneggiando.

Il 18 di aprile nessun centro estetico aprirà a meno che non ci siano autorizzazioni formali da parte delle autorità competenti.

La presidente dell'associazione dott.ssa Angelica Pippo ribadisce che

"l'estetista rispetta le regole, anche se non sono condivisibili, visto che la categoria è stata la prima in tutta Italia ad aver redatto un protocollo di sicurezza anti-contagio per i centri estetici. 

L’estetista non fa fatica ad adeguarsi ai nuovi protocolli di sicurezza perché è, comunque, abituata da sempre a rispettarli! 

Ora si tratta solo di implementarli. 

Noi stiamo lavorando, da quando è iniziata questa emergenza, ai protocolli perché vogliamo lavorare legittimamente, rispettando le norme di sicurezza. 

Con il lavoro che abbiamo fatto si può lavorare in sicurezza e si deve lavorare in sicurezza. 

Anche perché dal primo giugno, l’emergenza virus non sarà, comunque, finita e dall'autunno in poi potremmo avere sempre gli stessi problemi. 

Cosa facciamo altrimenti? Aspettiamo che trovino il vaccino?

Vedere un singolo centro estetico, che senza nemmeno aver letto il nostro protocollo di sicurezza anti-contagio, veste le proprie estetiste come dei PALOMBARI, non è accettabile

Come non è accettabile sentir dire che questo centro estetico vuole aprire il 18 maggio, violando le regole.

CONFESTETICA SI DISSOCIA TOTALMENTE!"

Vorrei che questo venisse chiarito, onde evitare che tutta la categoria degli estetisti, fosse confusa con l’iniziativa di un singolo centro estetico, tra l’altro, nemmeno nostro associato."

Alla realizzazione di questo protocollo hanno lavorato il Prof. Francesco

Saverio Violante (Professore Ordinario di Medicina del Lavoro, Università di Bologna Direttore, Medicina del lavoro Area Metropolitana di Bologna); la Prof.ssa Maria Carla Re (Direttore della UOC di Microbiologia, Policlinico S.Orsola Malpighi, Università degli Studi di Bologna); la Dott.ssa Maura Auteri (Specialista in Medicina del Lavoro Medico Autorizzato ex D.Lgs 230/95); Avv. Maria Camporesi (del foro di Rimini); Dott.ssa Cristina Lucenti (docente di estetica e Vice Presidente Nazionale di Confestetica); Angela Noviello (Direttore della Divisione Estetica di Milano Estetica Cosmetic Surgery e Medical Spa); Dott.ssa Angelica Pippo (Presidente nazionale di Confestetica e direttore di Epil Beauty); Roberto Papa (Segretario generale di Confestetica) e 19.463 estetiste aderenti a Confestetica che hanno dato preziosissimi consigli sulle procedure da adottare, in un meraviglioso gruppo di discussione collettiva.

Protocollo:

https://media.confestetica.it/files/protocollo-di-sicurezza-anti-contagio-per-i-centri-estetici-official-.pdf