Come vi anticipavo ieri, oggi il Consiglio dei ministri è chiamato a varare il decreto liquidità per le imprese. Sul tavolo delle proposte ci sono importanti novità.

Nel nostro caso di specie - Centri Estetici - ci sono prestiti fino a 25.000 euro (senza alcuna valutazione sul merito del credito) e la proroga di tasse e contributi.

Per i prestiti fino a 25mila euro la garanzia dello Stato sarà al 100%, senza valutazione del credito.

Anche per prestiti fino a 800mila euro la garanzia è al 100%, ma con una valutazione della solvibilità.

Altra grande novità del decreto liquidità imprese che potrebbe essere confermata oggi è lo slittamento delle scadenze fiscali fissate per il 16 aprile e il 16 maggio 2020. La proroga interessa ritenute, contributi e pagamenti di Iva. La misura si estende anche alle partite Iva che hanno beneficiato della proroga del precedente decreto Cura Italia.

Ho sentito molte colleghe, che giustamente fanno notare di avere altri finanziamenti in corso.

IL MIO CONSIGLIO

I 25Mila euro, vi consiglio a tutte di prenderli, anche a chi apparentemente potrebbe non averne bisogno, non sappiamo quanto durerà questa crisi ed è bene avere liquidità sul conto.

Le condizioni sono ottime, erogazione automatica in massimo 3 giorni, senza garanzie, tasso zero, 72 rate, pre-ammortamento di 12 mesi (la prima rata si paga dopo un anno). Teneteli sul conto e se questa pandemia si dovesse risolvere entro 6 mesi e se non li avete utilizzati, potete restituirli senza averci rimesso nulla. Dovete considerarla come una riserva preziosa.

Per chi invece ha altri finanziamenti in corso, il mio consiglio è di chiedere un finanziamento più corposo, che comprende l'importo totale di tutti i vecchi finanziamenti e chiuderli e a questi aggiungete 25Mila euro.

Così avrete una rata unica a tasso zero per tutti i vostri vecchi finanziamenti, inizierete a pagare la nuova rata unica tra un anno (pre-ammortamento) e spalmate in 72 rate tutti i vecchi debiti in un'unica rata. A questo aggiungete i 25Mila euro da tenere come liquidità sul vostro conto.